Terapia Manuale secondo il concetto Kaltenborn Evjenth

Il percorso formativo segue il programma internazionale dell’associazione Kaltenborn-Evjenth International e fornisce una parte delle competenze individuate dagli standard formativi dell’IFOMPT (IFOMPT 2008; vedi www.ifompt.org “educational standards”); è consigliato dal Gruppo di Terapia Manuale, unico rappresentante dell’IFOMPT in Italia.

L’obiettivo dei corsi di terapia manuale secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth è soprattutto di migliorare le conoscenze e capacità pratiche del fisioterapista nell’esame e trattamento dei disturbi muscoloscheletrici.

CORSO DI BASE - 1° LIVELLO

I primi cinque seminari, distribuiti nell'arco di 2-3 anni, costituiscono un’unità che è chiamata anche primo livello; . Durante il primo modulo di corso, il partecipante viene introdotto ai principi fondamentali della terapia manuale dell’arto inferiore e loro applicazione pratica. Nel secondo modulo questi principi vengono approfonditi e applicati nell’esame e nel trattamento delle disfunzioni dell’arto superiore. Il terzo e il quarto modulo di corso sono dedicati alla colonna vertebrale, iniziando con l’articolazione sacro-iliaca e il rachide lombare per poi salire fino all’articolazione temporo-mandibolare. Nella quinta settimana lo studente apprende la fisiologia dell’allenamento sul piano teorico e pratico al fine di poter usare al meglio gli esercizi (specifici) per tutte le articolazioni e per la colonna. Dopo questi cinque moduli di corso che costituiscono il “primo livello” sarà rilasciato un certificato dell’associazione internazionale “Kaltenborn-Evjenth OMT”.

Nei primi quattro moduli verranno trattati i principi della terapia manuale (nel primo modulo in particolare) e l'esame e trattamento del sistema artro-neuro-muscolare di tutte le articolazioni

1° modulo. Articolazioni periferiche: arto inferiore - programma

2° modulo. Articolazioni periferiche: arto superiore - programma 

3° modulo. Colonna vertebrale: rachide inferiore - programma

4° modulo. Colonna vertebrale: rachide superiore e ATM  - programma 

Il quinto modulo si focalizzerà sugli esercizi attivi per la persona sana e il paziente; verrà approfondita la teoria sul dolore e tessuto connettivale.

5° modulo. Allenamento e teoria  - programma 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO - 2° LIVELLO

Il secondo livello è costituito da due moduli ed è finalizzato ad approfondire e ripetere le conoscenze/tecniche del primo livello e ad introdurre le tecniche di manipolazione in trazione in posizione di riposo. Il corso di secondo livello è consigliato a chi è appassionato della terapia manuale e desidera di perfezionarsi nei dettagli e nelle variazioni delle tecniche. 

 1° modulo. Articolazioni periferiche

 2° modulo. Colonna vertebrale

programma

Il primo ed il secondo livello rappresentano una buona preparazione e un buon complemento al programma di un master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici.

In Italia i master in Terapia Manuale presso l'Università di Padova (http://www.masterterapiamanuale.medicina.unipd.it/) e di Genova (http://www.masteromt.unige.it/) e di Roma (http://www.masterterapiamanualeroma.it/) sono gli unici percorsi formativi in Terapia Manuale riconosciuti dall'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), abilitanti al titolo di Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (OMPT).

L’insegnamento comprende teoria, pratica, applicazione clinica sotto sorveglianza d’un istruttore (supervisione clinica), progetto di ricerca.

Il Gruppo di Terapia Manuale (GTM) (http://www.terapiamanuale.it/) è un Gruppo di Interesse Specialistico (GIS) dell'Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), ed è l'unica Associazione in Italia ad essere riconosciuta come "Full Member" IFOMPT.” 

 

Dopo il corso il fisioterapista sarà in grado di esaminare e trattare i disturbi muscoloscheletrici applicando il ragionamento clinico della terapia manuale e basandosi su una diagnosi fisioterapica.

Con il primo livello il fisioterapista apprende solide conoscenze e capacità per la pratica quotidiana.

Per chi vuole proseguire, esistono varie possibilità a livello nazionale e internazionale. L’evidenza scientifica disponibile è abbinata all’evidenza clinica trasformando l’apprendimento e l’utilizzo della terapia manuale in un’esperienza affascinante.

Anteprima dvd Terapia manuale Kaltenborn Evjenth di Jochen Schomacher

Vi riportiamo un'anteprima di alcune tecniche approfondite durante il corso (e presenti nel DVD fornito ai discenti). Il contenuto del video ha puro valore esemplificativo e non intende in alcun modo fornire strumenti di valutazione e trattamento del paziente; le tecniche dimostrate vengono approfondite durante il corso secondo il modello di ragionamento clinico del concetto Kaltenborn-Evjenth.

 

 

 

 

Lasciando il suo nominativo ed un recapito sarai informato/a ad ogni nuova programmazione senza vincolo di iscrizione ai corsi.

Manifestazione di interesse ai corsi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni accedi alla nostra Informativa privacy.